AUXOLOGICO SAN LUCA

Neurologia e Stroke Unit

Piazzale Brescia, 20
20149 Milano
Tel: 02 619112501
email:

AUXOLOGICO SAN LUCA

DIPARTIMENTO NEUROLOGIA E STROKE UNIT

DIRETTORE: Vincenzo Silani
COORDINATORE INFERMIERISTICO:

STAFF:  Luca Maderna, Laura Maria Adelaide Adobbati, Luca Campana, Laura Carelli, Andrea Ciammola, Barbara Corrà, Alberto Doretti, Gianluca Demirtzidis, Valeria Di Stefano, Riccardo Doronzo, Roberta Fratoni, Alessandra Gnesa, Francesca Gregorini, Ilaria Laccu, Annalisa Lafronza, Carolina Lombardi, Francesca Mancini, Paola Mattalino, Stefano Messina, Chiara Molaschi, Claudia Morelli, Anna Motta, Barbara Poletti, Barbara Riccardi, Federica Solca, Nicola Ticozzi, Daniela Ungaro, Federico Verde

CENTRO SPECIALISTICO: Malattie del Motoneurone (SLA), Disturbi Cognitivi, Disordini del Movimento, Malattie Cerebrovascolari, Cefalee, Neurofisiologia, Centro del Sonno, Neuropsicologia e Psicologia Clinica

TEL SEGRETERIA: 02 619112937
MAIL SEGRETERIA: neuro.nelli@auxologico.it

LA STRUTTURA

L’Unità Operativa di Neurologia e Stroke-Unit dell’Ospedale San Luca, a direzione universitaria, è sede della Scuola di Specialità di Neurologia dell’Università degli Studi di Milano e partecipa al programma MD/PhD della stessa Università.

Inoltre è sede di ricerca distaccata del Centro Dino Ferrari per la diagnosi e la terapia delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative dell’Università degli Studi di Milano.

L’Unità Operativa è centro di riferimento nazionale per le malattie del motoneurone (SLA e altre malattie motoneurali) e per diverse Malattie Rare.

CENTRO NEUROFISIOLOGIA

Il Centro di Neurofisiologia di Auxologico è parte integrante dell’U.O. di Neurologia e Stroke Unit ed è costituito da medici e tecnici di neurofisiopatologia che si occupano della diagnosi delle patologie del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP).
Attraverso esami strumentali viene valutata l’attività elettrica cerebrale, insieme alla corretta funzionalità delle vie nervose motorie, sensitive, acustiche e visive.

Il centro è sede del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia dell’Università degli Studi di Milano.

CENTRO TOSSINA BOTULINICA

Il Centro Tossina Botulinica di Auxologico, afferente all’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit, offre trattamenti specialistici con la tossina botulinica per tutte le patologie, neurologiche e non, in cui vi è un’eccessiva attività muscolare e nelle forme di iperattività ghiandolari salivari e sudoripare,

CENTRO CEFALEE

Il Centro Cefalee di Auxologico offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea (mal di testa).

La cefalea è un sintomo che si associa a malattie di diversa gravità e natura, e, insieme alla vertigine, rappresenta la causa più comune di visita presso gli ambulatori medici. Determina una riduzione della qualità della vita, soprattutto quando si presenta con un’elevata frequenza, limitando l’attività sociale, relazionale e lavorativa di chi ne soffre.

CENTRO NEUROPSICOLOGIA

L’attività clinica e di assistenza del Centro Neuropsicologia, afferente all’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale San Luca, è mirata sia alla diagnosi sia alla cura di un ampio spettro di alterazioni cognitive, emotive, comportamentali e personologiche.

Si rivolge a pazienti adulti e anziani, nonché ai loro familiari, fornendo supporto psicologico o interventi rivolti a fornire indicazioni utili per un’adeguata gestione delle alterazioni cognitive, psico-emotive e comportamentali che spesso caratterizzano alcune forme di demenza.

Le attività cliniche vengono eseguite in regime di ricovero (degenza ordinaria e MAC) e/o ambulatorialmente.

CENTRO PER I DISTURBI COGNITIVI E DEMENZE (CDCD)

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) di Auxologico fa parte dell’Unità Operativa Neurologia e Stroke Unit e si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi cognitivi e delle demenze.
È riconosciuto dalla Regione Lombardia e inserito nell’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (codice Ulm073).

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze opera presso Auxologico San Luca e Auxologico Mosè Bianchi, a Milano, e si occupa di demenze di Mild Cognitive Impairment (MCI) o Disturbo Cognitivo Lieve.

Per queste malattie è fondamentale la diagnosi precoce, che permette terapie più efficaci e personalizzate per monitorare e gestire i sintomi della malattia.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

  • CADASIL, (Cerebral Autosomal Dominant Arteriopathy with Subcortical Infarcts and Leukoencephalopathy)
  • Cefalea
  • Cefalea a grappolo
  • Cefalea da abuso farmaci
  • Cefalea tensiva
  • Disturbo comportamentale del sonno REM
  • Emicrania cronica
  • Ictus
  • Insonnia
  • Ipersonnie idiopatiche
  • Lesioni di plessi o tronchi nervosi
  • Malattia di Huntington
  • Malattia di Parkinson
  • Narcolessia
  • Poliradicolonevriti
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
  • Sclerosi multipla
  • Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Sindrome di Guillain-Barrè
  • Vertigine

TROVA IL CENTRO

CONTATTA IL CENTRO

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

* Campi Obbligatori

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento