FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA
Neurofisiopatologia
Via Francesco Sforza, 28
20122 Milano
Tel: 02 55031
email: urp@policlinico.mi.it
DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE E SALUTE MENTALE
DIRETTORE: Sergio Barbieri
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Maurizio Vergari
STAFF: Gianluca Ardolino, Cristina Bana, Linda Borellini, Alberto Cappellari, Filippo Cogiamanian, Robertino Dilena, Roberta Ferrucci, Francesca Mameli, Fabiana Ruggiero
TEL SEGRETERIA: 02 5503 8816
MAIL SEGRETERIA: neurofisiopatologia@policlinico.mi.it
LA STRUTTURA
La Neurofisiopatologia del Policlinico di Milano offre una ampia gamma di prestazioni per pazienti di tutte le età. L’alta competenza dell’équipe per il trattamento della Malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento permette di effettuare monitoraggi intraoperatori durante gli interventi di chirurgia cerebro-vascolare e le operazioni di impianto degli elettrodi cerebrali profondi nel morbo di Parkinson e altri disordini del movimento, in stretta collaborazione con lo staff di Neurochirurgia del Policlinico. Vengono seguiti circa 350/400 pazienti (per una media di 1000 visite/anno) provenienti da diverse regioni italiane affetti da malattia di Parkinson, distonia, tremori, corea di Huntington, sindrome di Tourette e altri disordini del movimento.
L’elevata specializzazione dei medici consente di eseguire esami diagnostici neurofisiologici anche in neonati prematuri. Molta attenzione è data ai nuovi nati della Clinica Mangiagalli per i quali è previsto prima della dimissione uno screening uditivo anche in assenza di fattori di rischio audiologici. Se vi è una storia familiare di compromissione sensoriale, se durante la gravidanza la mamma è stata esposta a infezione da toxoplasmosi, sifilide, rosolia, citomegalovirus congenito e herpes virus, se il neonato presenta basso peso alla nascita o anomalie cranio-facciali oppure se il parto è stato complesso, sono eseguiti specifici test di screening come i potenziali evocati uditivi automatici e le otoemissioni.
La Neurofisiopatologia ha inoltre un’alta specializzazione per il trattamento dell’epilessia anche neonatale e pediatrica.
Sono attivi percorsi di diagnosi e cura specifici e sono utilizzate tecniche e tecnologie investigative all’avanguardia, in particolare l’elettromiografia (EMG) per identificare le malattie di nervi e muscoli, l’elettroencefalografia con Video EEG per monitorare l’attività elettrica del cervello e i potenziali evocati multi-mediali per valutare l’integrità della conduzione nervosa centrale e periferica. È stato recentemente istituito un ambulatorio dedicato alla consulenza neuropsicologica, psicodiagnostica e psicoterapeutica dedicata ai pazienti con malattia di Parkinson e altri disordini del movimento svolta da psicologi e medici specializzati.
Infine, per quanto concerne l’attività terapeutica, un team di professionisti con competenze in diversi ambiti, quali la neurologia, l’ingegneria biomedica, la neuropsicologia e la bioinformatica studia e promuove terapie innovative come la stimolazione in corrente diretta per il trattamento specifico del dolore cronico, della malattia di Parkinson e della depressione.
PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
- Distonie focali (torcicollo spasmodico, blefarospasmo, crampo dello scrivano, crampi attitudinali, disfonia spasmodica,distonie bucc-linguali)
- Tremore
- Spasticità
- Bruxismo
- Iperidrosi
- Corea
- Mioclono
- Crampo dello scrivano
- Blefarospasmo
- Emispasmo facciale progressivo
- Parkinson
- Parkinsonismi
- Sindrome di Tourette
- Epilessia
- Miopatie
- Neuropatie
TROVA IL CENTRO
CONTATTA IL CENTRO